Circolari

Imprese di autotrasporto di merci per conto terzi – Contributi per il rinnovo del parco veicolare – Presentazione delle domande

La presente Circolare esamina la disciplina relativa alla concessione agli autotrasportatori di merci per conto terzi di contributi per il rinnovo del parco veicolare, mediante investimenti in veicoli maggiormente eco-sostenibili ed eliminazione di quelli più obsoleti, previsti dal DM 12.4.2023 n. 97 e dal DM 8.6.2023.
In particolare, vengono analizzati:

  • i soggetti che possono beneficiare dei contributi;
  • gli investimenti ammissibili e l’ammontare dei contributi;
  • le modalità e i termini di presentazione delle domande per la prenotazione del contributo, in relazione alle risorse disponibili; rileva l’ordine cronologico di presentazione delle istanze;
  • le modalità e i termini per fornire la prova del perfezionamento dell’investimento;
  • l’esame delle domande e la concessione del contributo.

Proroga versamenti per i contribuenti che svolgono attività per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA)

La presente Circolare analizza il contenuto del comunicato stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze 14.6.2023 n. 98, con il quale è stato reso noto che verrà disposta la proroga del termine per i versamenti risultanti dai modelli REDDITI 2023, IRAP 2023 e IVA 2023:

  • dal 30.6.2023 al 20.7.2023, senza la maggiorazione dello 0,4%;
  • in relazione ai contribuenti che esercitano attività per le quali sono approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario o dei c.d. “minimi” o che presentano altre cause di esclusione dagli ISA.
    In particolare, vengono analizzati:
  • i contribuenti che possono beneficiare della proroga;
  • i versamenti che possono rientrare nella proroga.

DL 1.6.2023 n. 61 (c.d. “Alluvioni”) – Principali novità

La presente Circolare esamina le principali novità contenute nel DL 1.6.2023 n. 61, con il quale sono stati previsti numerosi interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dall’1.5.2023 nelle Regioni Emilia Romagna, Marche e Toscana.
In particolare, vengono analizzate:

  • la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari;
  • la proroga di termini per la rottamazione dei ruoli e le altre definizioni previste dalla legge di bilancio 2023;
  • la sospensione degli adempimenti e dei versamenti di contributi e premi;
  • la sospensione degli adempimenti relativi ai rapporti di lavoro, societari e presso le Camere di commercio;
  • la sospensione dei termini processuali;
  • la sospensione dei titoli esecutivi, delle rate dei mutui e dei canoni di leasing;
  • l’integrazione al reddito per i lavoratori subordinati;
  • l’indennità una tantum per i lavoratori autonomi;
  • le misure a sostegno alle imprese danneggiate.

DL 30.3.2023 n. 34 (c.d. decreto “bollette”) – Principali novità apportate in sede di conversione nella L. 26.5.2023 n. 56

La presente Circolare analizza le principali novità apportate in sede di conversione del DL 30.3.2023 n. 34 (c.d. decreto “bollette”) nella L. 26.5.2023 n. 56.
In particolare, vengono analizzate le novità riguardanti:

  • la definizione delle liti pendenti;
  • la possibilità per gli enti territoriali di deliberare l’accesso alla rottamazione dei carichi riscossi in proprio o mediante concessionario locale oppure di deliberare la rottamazione delle ingiunzioni fiscali del valore sino a 1.000,00 euro;
  • la cumulabilità delle agevolazioni fiscali per interventi di risparmio energetico con contributi regionali;
  • l’introduzione di un credito d’imposta per le start up innovative dei settori ambiente, energia e sanità;
  • l’incremento dei contributi a fondo perduto per l’aumento dei costi dell’energia nel settore sportivo;
  • la detrazione dell’IVA in caso di payback dei dispositivi medici.

Dichiarazioni IMU e IMU ENC per gli anni 2021 e 2022 – Termine del 30.6.2023

La presente Circolare illustra gli obblighi dichiarativi in materia di IMU relativi agli anni 2021 e 2022, in scadenza al 30.6.2023.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:

  • i soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione IMU;
  • le situazioni che determinano l’obbligo di presentazione della dichiarazione IMU;
  • i nuovi modelli dichiarativi approvati dal DM 29.7.2022 (per i soggetti passivi “ordinari”) e dal DM 4.5.2023 (per gli enti non commerciali);
  • le modalità di presentazione della dichiarazione IMU.

IMU – Versamento della prima rata entro il 16.6.2023

La presente Circolare analizza la disciplina applicabile al versamento della prima rata dell’IMU, in scadenza il 16.6.2023.
In particolare vengono analizzati:

  • i soggetti passivi dell’IMU;
  • gli immobili assoggettati a IMU;
  • gli immobili esenti dall’IMU;
  • la determinazione della base imponibile IMU;
  • le aliquote applicabili;
  • le modalità di determinazione della prima rata del 2023;
  • le modalità di versamento.

DL 4.5.2023 n. 48 (c.d. “Lavoro”) – Principali novità

La presente Circolare esamina le principali novità contenute nel DL 4.5.2023 n. 48 (c.d. “Lavoro”).
In particolare, vengono analizzati:

  • l’innalzamento a 3.000,00 euro della soglia dei fringe benefit per il 2023 a favore dei dipendenti con figli a carico;
  • l’incremento dell’esonero della quota di contributi previdenziali a carico del dipendente;
  • la modifica delle causali previste per i contratti a termine;
  • la semplificazione degli obblighi informativi del datore di lavoro;
  • le modifiche alla disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • la modifica delle sanzioni amministrative per omesso versamento delle ritenute previdenziali;
  • l’estensione delle prestazioni occasionali nel settore turistico e termale;
  • le misure derogatorie in materia di cassa integrazione salariale straordinaria e di contratto di espansione;
  • le misure agevolative per l’assunzione di lavoratori;
  • la riforma del reddito di cittadinanza e introduzione dell’assegno di inclusione.

Crediti d’imposta per interventi “edilizi” ripartiti in 10 anni – Compensazione nel modello F24 – Nuovi codici tributo

La presente Circolare riepiloga le modalità di utilizzo in compensazione nel modello F24 dei crediti d’imposta per interventi “edilizi” derivanti dalla cessione del credito o dallo sconto sul corrispettivo, ai sensi dell’art. 121 del DL 34/2020, a seguito delle modifiche apportate da ultimo con il DL 16.2.2023 n. 11, conv. L. 11.4.2023 n. 38.
In particolare:

  • vengono riepilogati i codici tributo da utilizzare nel modello F24, a seconda del tipo di agevolazione e del periodo di origine del credito, integrati da ultimo con la ris. Agenzia delle Entrate 2.5.2023 n. 19;
  • viene analizzata la possibilità di utilizzare in 10 rate annuali i crediti d’imposta relativi al superbonus, al sismabonus e al bonus barriere 75%, derivanti dalle comunicazioni inviate all’Agenzia delle Entrate entro il 31.3.2023, secondo quanto stabilito dal relativo provv. 18.4.2023 n. 132123.

Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) – Applicabilità in relazione al modello REDDITI 2023

La presente Circolare riepiloga l’applicazione, in relazione al periodo d’imposta 2022, degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:

  • i soggetti cui sono applicabili gli ISA;
  • la presentazione, unitamente al modello REDDITI 2023, dei modelli ISA per la raccolta di dati rilevanti ai fini della valutazione dell’affidabilità fiscale;
  • l’acquisizione di ulteriori informazioni contenute nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate che sono rese disponibili nel Cassetto fiscale del contribuente;
  • il regime premiale previsto in relazione ai maggiori livelli di affidabilità fiscale conseguiti;
  • l’utilizzo del livello di affidabilità fiscale ai fini dei controlli;
  • le sanzioni previste in caso di omissione dei modelli ISA o di indicazione inesatta o incompleta dei dati.

Diritto camerale annuale – Approvazione delle maggiorazioni – Termini di versamento

La presente Circolare analizza:

  • il diritto camerale annuale dovuto per il 2023;
  • la maggiorazione del 20% del diritto camerale annuale dovuto per gli anni 2023-2025, deliberata dalle singole Camere di Commercio e approvata con il DM 23.2.2023;
  • la maggiorazione del 50% del diritto camerale annuale dovuto per gli anni 2022-2024, deliberata dalle Camere di Commercio della Regione Sicilia e approvata con il DM 28.2.2023;
  • i termini stabiliti per il versamento di tali maggiorazioni.

Detrazioni d’imposta per interventiDetrazioni d’imposta per interventi edilizi – DL 16.2.2023 n. 11 (c.d. “Blocca opzioni”) – Novità apportate in sede di conversione nella L. 11.4.2023 n. 38

La presente Circolare analizza la disciplina introdotta con il DL 16.2.2023 n. 11, in vigore dal 17.2.2023, come modificata in sede di conversione nella L. 11.4.2023 n. 38, in materia di opzione per la cessione del credito relativo alla detrazione d’imposta spettante per gli interventi “edilizi” effettuati o per il c.d. “sconto sul corrispettivo”, ai sensi dell’art. 121 del DL 34/2020.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:

  • il generale divieto, a decorrere dal 17.2.2023, di optare per la cessione o lo sconto sul corrispettivo;
  • le deroghe a tale divieto;
  • la remissione in bonis per l’opzione di cessione del credito;
  • la possibilità di utilizzare il credito in 10 rate annuali; le relative disposizioni attuative sono state stabilite dal provv. Agenzia delle Entrate 18.4.2023 n. 132123;
  • la proroga del superbonus al 110% per gli edifici unifamiliari e plurifamiliari autonomi;
  • le interpretazioni autentiche in materia di varianti alla CILA o al diverso titolo edilizio, di stati di avanzamento dei lavori e di remissione in bonis per l’asseverazione di riduzione del rischio sismico;
  • l’obbligo di certificazione SOA, oggetto di chiarimenti con la circ. Agenzia delle Entrate 20.4.2023 n. 10;
  • le modifiche alla responsabilità solidale per il cessionario;
  • il divieto per le Pubbliche Amministrazioni di essere cessionarie dei crediti d’imposta.

Richiesta documentazione per i modelli REDDITI 2023

La presente Circolare riepiloga i dati e le informazioni necessarie allo Studio per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi relative al 2022 (modelli REDDITI 2023):

  • delle persone fisiche;
  • dei soggetti titolari di redditi di lavoro autonomo professionale;
  • degli imprenditori individuali;
  • delle società di persone.

Aumento degli ammortamenti dei fabbricati strumentali per le imprese del commercio – Disposizioni attuative

La presente Circolare analizza la disciplina relativa all’incremento dell’ammortamento dei fabbricati strumentali per le imprese operanti nei settori del commercio di prodotti di consumo al dettaglio, mediante l’applicazione di un coefficiente del 6%, prevista dall’art. 1 co. 65 – 68 della L. 29.12.2022 n. 197 (legge di bilancio 2023), alla luce del provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate 22.3.2023 n. 89458.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:

  • l’ambito temporale di applicazione dell’incremento;
  • i soggetti interessati;
  • i fabbricati agevolati;
  • i fabbricati esclusi dal beneficio;
  • le modalità di deduzione della maggiorazione degli ammortamenti;
  • gli effetti in caso di cessione dei fabbricati.

DL 30.3.2023 n. 34 (c.d. decreto “bollette”) – Altre principali novità

La presente Circolare analizza le altre principali novità contenute nel DL 30.3.2023 n. 34 (c.d. “decreto bollette”), diverse da quelle relative alle definizioni delle pendenze tributarie.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:

  • la proroga per i mesi di aprile, maggio e giugno 2023 dei crediti d’imposta alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale;
  • la modifica dei criteri per la determinazione dei redditi derivanti dalle agroenergie, per il periodo d’imposta 2022;
  • la cumulabilità delle agevolazioni fiscali per interventi di risparmio energetico con contributi regionali;
  • la proroga per i mesi di aprile, maggio e giugno 2023 della riduzione dell’IVA sul gas;
  • la modifica della base imponibile del contributo di solidarietà temporaneo 2023 per il settore energetico;
  • la detrazione dell’IVA in caso di payback dei dispositivi medici.

Definizioni delle pendenze tributarie ex L. 197/2022 – Novità del DL 30.3.2023 n. 34 (c.d. “decreto bollette”)

La presente Circolare analizza le novità apportate dal DL 30.3.2023 n. 34 (c.d. “decreto bollette”) alle definizioni delle pendenze tributarie introdotte dalla L. 29.12.2022 n. 197 (legge di bilancio 2023).
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:

  • la proroga per aderire al ravvedimento operoso speciale;
  • la proroga per aderire alla definizione delle violazioni formali;
  • l’estensione della definizione degli accertamenti e degli accertamenti con adesione;
  • la proroga per aderire alla definizione delle liti pendenti;
  • la proroga per effettuare la conciliazione giudiziale agevolata;
  • la proroga per effettuare la rinuncia agevolata dei giudizi pendenti in Cassazione;
  • la causa di non punibilità per alcuni reati tributari, in relazione alle definizioni previste dalla L. 197/2022.

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle operazioni in contanti relative al turismo straniero effettuate nel 2022 – Modalità e termini

La presente Circolare riepiloga le modalità e i termini di effettuazione della comunicazione in via telematica all’Agenzia delle Entrate, in relazione all’anno 2022, delle operazioni in contanti legate al turismo:

  • effettuate nei confronti di cittadini stranieri non residenti, da parte dei commercianti al minuto (e soggetti equiparati) e delle agenzie di viaggio;
  • di importo pari o superiore a 2.000,00 euro e fino a 15.000,00 euro.

Informativa sulle erogazioni pubbliche – Modalità e termini di adempimento

La presente Circolare analizza la disciplina contenuta nell’art. 1 co. 125 – 129 della L. 4.8.2017 n. 124 e successive modifiche ed integrazioni, che prevede una serie di obblighi di informativa in capo ai soggetti che percepiscono erogazioni pubbliche.
In particolare, vengono analizzati:

  • i soggetti destinatari degli obblighi di informativa;
  • l’ambito oggettivo di applicazione degli obblighi di informativa;
  • le modalità e i termini di pubblicazione delle informazioni (nella Nota integrativa del bilancio oppure su siti internet o portali digitali);
  • il regime sanzionatorio.

Ravvedimento operoso speciale (art. 1 co. 174 ss. della L. 197/2022) – Riepilogo della disciplina e dei chiarimenti

La presente Circolare analizza le disposizioni in materia di ravvedimento operoso speciale contenute nell’art. 1 co. 174 – 185 della L. 29.12.2022 n. 197 (legge di bilancio 2023), alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:

  • le violazioni che possono rientrare nel ravvedimento operoso speciale;
  • la rimozione delle violazioni commesse;
  • la somme dovute per il ravvedimento operoso speciale;
  • il versamento delle somme dovute per il ravvedimento operoso speciale, la cui totalità o la prima rata deve avvenire entro il 31.3.2023.

Bilancio 2022 e determinazione dell’IRES e dell’IRAP – Richiesta documentazione

La presente Circolare riporta una lista di documentazione per la redazione del Bilancio 2022 e la determinazione dell’IRES e dell’IRAP.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:

  • i principi di valutazione delle poste di bilancio;
  • le disposizioni speciali emanate a sostegno delle imprese;
  • l’informativa in Nota integrativa;
  • l’informativa nella Relazione sulla gestione.

DL 29.12.2022 n. 198 (c.d. “Milleproroghe”) – Principali novità apportate in sede di conversione nella L. 24.2.2023 n. 14

La presente Circolare analizza le principali novità apportate in sede di conversione del DL 29.12.2022 n. 198 (c.d. “Milleproroghe”) nella L. 24.2.2023 n. 14.
In particolare, vengono analizzate le novità riguardanti:

  • la proroga al 31.3.2023 della comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura per interventi edilizi;
  • la proroga al 31.3.2023 delle comunicazioni degli amministratori di condominio all’Agenzia delle Entrate sugli interventi edilizi condominiali;
  • la proroga al 31.7.2023 delle assemblee “a distanza” per società, associazioni e fondazioni;
  • la proroga del termine per l’applicazione delle sanzioni per l’anno 2023 in relazione all’informativa sulle provvidenze pubbliche;
  • la proroga del termine per l’effettuazione degli investimenti in beni strumentali prenotati nel 2022;
  • la proroga del termine per l’utilizzo del credito d’imposta carburanti delle imprese agricole e della pesca relativo al terzo trimestre 2022;
  • l’ulteriore sospensione dei termini per le agevolazioni “prima casa”;
  • la proroga di termini in materia di agevolazioni per l’acquisto della casa di abitazione;
  • l’estensione della facoltà degli enti locali di deliberare lo stralcio integrale dei ruoli e di applicare istituti alternativi alla definizione della lite;
  • l’ulteriore proroga del termine per l’adeguamento degli statuti per ONLUS, ODV e APS;
  • le modifiche alla riforma dello sport;
  • il differimento dei termini di approvazione delle addizionali IRPEF in Lazio e Lombardia;
  • la proroga di termini in materia di concessioni su beni demaniali;
  • la proroga del diritto allo smart working in determinate situazioni.